I principi e le fasi dell’intervento

Muldisciplinarità

SP4ZIO offre una presa in carico congiunta e plurale: ciascun progetto di cura è pensato da più professionisti (psicoterapeuta, psichiatra o neuropsichiatra infantile, educatore, arteterapeuta, nutrizionista).

Valorizzazione della soggettività

Nel nostro metodo, ciascun percorso di cura viene impostato secondo le singole caratteristiche della persona e della famiglia, senza iter preconfezionati.

In rete

Nel caso in cui fossero attivi o necessari interventi di altro tipo, SP4ZIO prevede il dialogo e confronto costate con altri professionisti (insegnanti, medici, assistenti sociali, operatori del servizio sanitario pubblico).

Tempi

Ciascun percorso terapeutico viene impostato valutando le necessità e strutturando gli obiettivi, secondo specifiche fasi: analisi della domanda, conoscenza, diagnosi, progetto di cura, valutazione dell’andamento, conclusione o ridefinizione del progetto. In linea generale, la durata può essere di minimo 6 mesi, media di 1 anno, fino a 3 anni.

Le fasi dell’intervento

La presa in carico e l’intervento multidisciplinare offerto da Sp4zio si struttura in alcune fasi e momenti, nei quali l’adolescente, il giovane, la famiglia e/o il gruppo possono essere seguiti da un’equipe multidisciplinare.

In caso di presa in carico multidisciplinare (ovvero il coinvolgimento di più di un professionista sul caso), l’equipe multidisciplinare procederà a incontrarsi periodicamente per condividere l’andamento del progetto e soddisfare eventuali necessità intercorse. Ogni tre mesi, alle riunioni di equipe, saranno invitati a partecipare, oltre i professionisti coinvolti, anche la persona supportata e i suoi familiari

Torna in alto