I Gruppi

Un principio alla base del modello di intervento di Sp4zio è la convinzione che per superare o modificare condizioni problematiche sia necessario affiancare alla terapia della parola un assetto di risoluzione nell’azione e nella concretezza delle relazioni con l’Altro.

Le proposte rivolte al gruppo mirano a risolvere i nuclei di sofferenza, incrementare il benessere psicofisico, contribuire alla formazione globale della persona. I gruppi terapeutico-espressivi consentono di “praticare benessere” attraverso la libera espressione del Sé e la partecipazione ad attività esperienziali, corporee oppure connesse alla manifestazione artistica

Laboratori espressivi

Arteterapia: l’obiettivo di questo laboratorio non è tanto il prodotto artistico in sé, quanto piuttosto il percorso che ognuno attiva per raggiungere tale prodotto.

L’Arte diviene quindi uno strumento per:

– migliorare le proprie capacità comunicative, affettive e relazionali, facilitando una crescita personale;
– riconoscere le proprie emozioni ed entrare in sintonia con il proprio mondo interiore;
– “avvicinarsi” al proprio disagio, in modo da comprendere le proprie sofferenze e rielaborarle in una chiave nuova e personale;
– condividere i propri stati interiori con gli altri così da creare uno spazio comune di riflessione.

Musicoterapia: attraverso l’uso della musica, del suono, del ritmo e del movimento si facilitata e favorisce il raggiungimento di obiettivi, quali l’insegnamento, la riabilitazione o la gestione delle proprie difficoltà interiori.

Mindfulness

Questa tipologia di intervento attiva un processo che – attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione – porta l’individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.

Gruppi per giovani

Percorsi di gruppo rivolti a giovani e adolescenti, con l’obiettivo di analizzare eventuali difficoltà attraverso la condivisione nel gruppo e la riflessione empatica e co-partecipata di tutti i suoi membri.

Gruppi multifamiliari

Riunioni di intere famiglie, che coinvolgono i pazienti e diverse generazioni dei loro familiari – insieme ai loro operatori, condotte da uno o più professionisti formati specificamente in questo metodo. Questa tipologia di lavoro, grazie alla sua ampia applicabilità ai diversi contesti di cura, permette un’ottimizzazione delle risorse, una più adeguata ed efficace risposta al disagio psicologico da parte degli operatori e dei servizi, e la cooperazione di tutte le professionalità (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, ecc.) che gravitano intorno a situazioni complesse. Attraverso il coinvolgimento diretto dei pazienti e delle loro famiglie, il gruppo può beneficiare anche delle risorse co-terapeutiche presenti in loro.

Gruppi rivolti alle donne

Focalizzati sulla consapevolezza di sé nella relazione affettiva, sull’autostima e sul proprio ruolo nella comunità.

Torna in alto